Prevenire e curare il piede diabetico

Il 28 settembre 2024, un convegno organizzato dalla USSL 2 Marca Trevigiana, con la consulenza scientifica di Podartis e la partecipazione di alcuni dei più importanti specialisti italiani e internazionali, approfondirà il tema del piede diabetico, delle sue possibilità di prevenzione e di trattamento delle ulcere.

Piede diabetico, il valore della medicina territoriale

Il diabete è considerato “il cancro del terzo millennio” e tra le sue complicanze il piede diabetico è la più invalidante, prima causa di amputazioni non traumatiche e tra le prime cause di assenza prolungata dall’attività lavorativa: l’impatto clinico e sociale del fenomeno è elevato e merita la massima attenzione.

L’evento del 28 settembre, grazie alla presenza di alcuni dei maggiori esperti nazionali e internazionali, affronterà gli aspetti legati alla prevenzione e alla cura delle ulcere. Lo sviluppo di un piede diabetico è spesso preceduto da anni di diabete mal curato o trascurato. La vasculopatia periferica è normalmente associata alla neuropatia, che toglie al paziente il campanello d’allarme del dolore, favorendo le complicazioni: per questo prevenzione e screening sono importanti.

Oltre il 33% dei pazienti sopra i sessant’anni che ogni giorno consultano i medici di famiglia è diabetico e, a causa della comorbidità, può sviluppare un’ulcera: il convegno di Treviso mira a sensibilizzare professionisti e caregiver, al fine di creare un circolo virtuoso tra territorio e ospedale.

Riconoscere e controllare i fattori di rischio alla base del piede diabetico permette di trattare adeguatamente una condizione che può rivelarsi grave e invalidante. La collaborazione tra medici di base e specialisti di settore (come diabetologi, ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, podologi e tecnici ortopedici), permette di condividere informazione e possibilità di trattamento, di promuovere la prevenzione attraverso uno stile di vita adeguato e un’attività fisica adattata e protetta, con scarpe, plantari e calze pensate appositamente per le problematiche del piede diabetico.

La sinergia tra gli attori coinvolti nella prevenzione e nel trattamento realizza un progetto di medicina territoriale capace di migliorare la qualità e le aspettative di vita dei pazienti.

I dettagli dell’evento

Data: sabato 28 settembre 2024.

Location: BHR Treviso Hotel – Via Postumia Castellana, 2 – 31055 Quinto di Treviso TV.

Responsabili scientifici: Dr.ssa Laura Nollino, Dott. Roberto Da Ros, Dr.ssa Maria Sambataro, Dr. Camillo Buratto.

Comitato scientifico: Dr.ssa Laura Nollino, Dr.ssa Maria Sambataro, Dr. Roberto Da Ros, Dr. Camillo Buratto

Moderatori: DOTT.SSA LAURA NOLLINO (Direttrice f.f. UOC Malattie Endocrine Ricambio e Nutrizione AULSS2 Marca Trevigiana), PROF. ROBERTO ANICHINI (Dir. Diabetic Foot Unit Area Pistoiese Vpres. D-Foot International), DR.SSA ILARIA BARCATI (Segretario MMG Treviso), PROF. MARCO MELONI (Ref. Unità del Piede Diabetico dell’Azienda Uni. Tor Vergata Roma).

Relatori: PROF. LUIGI UCCIOLI (Dir. UOC Endocrinologia e Diabetologia Roma), DR. LUCA VACCARIO (MMG – FIMMG Treviso), PROF. JOSÉ LUIS LÁZARO-MARTÍNEZ (Dir. Gruppo Piede Diabetico EWMA. Uni Complutense Madrid), DR. CESARE MIRANDA (Coordinatore Nazionale Gruppo Piede Diabetico SID AMD), PROF. MARCELLO RATTAZZI (Dir. UOC Medicina 1 AULSS2 Treviso Marca Trevigiana, Prof. Unipd Padova), DR.SSA MARIA SAMBATARO (Resp. UOS Gestione Paziente complesso Malattie Endocrine Ricambio Nutrizione AULSS2 Marca Trevigiana), PROF. MAURO GARGIULO (Dir. Chirurgia Vascolare Sant’Orsola Malpighi Bologna), PROF. CARLO CARAVAGGI (U.OC Multimedica Milano), DR. ROBERTO DA ROS (Dir. S.C. Diabete e Centro Riferimento Piede Diabetico, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina), DR. GIANPIETRO BONIVENTO (Dir. Fisiatria Riabilitazione Conegliano-Vittorio Veneto AULSS2 Marca Trevigiana), DR. DANIELE SIMONETTI (Podologo presso Centro Piede Diabetico IRCCS Multimedica Milano), DR. MASSIMO TULIPANI (Maestro tecnico ortopedico), DR. ENRICO BROCCO (Resp. UOC Diabetologia Piede Diabetico IRCCS Multimedica Sesto San Giovanni), DR. GIACOMO CLERICI (Medico Chirurgo e Consulente senior in chirurgia del piede diabetico Policlinico Abano Terme e Policlinico Sassari), DR.SSA DANIELA PIZZOLATO (FAND Associazione Diabetici Treviso), PROF. ALFREDO DE ROSA (AMARV Regione Veneto).