Consigli per il benessere

Il nostro esperto, il Dr. Simonetti, tratta tematiche di comune interesse, per approfondire e capire insieme le cause e le possibili soluzioni alle più frequenti patologie e problematiche legate al movimento.

Piedi sani e cuore protetto nelle malattie reumatologiche

Le malattie reumatologiche, come l’artrite reumatoide e la gotta, possono avere un impatto significativo sulla salute cardiovascolare. È noto che queste condizioni aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, come l’ipertensione e le malattie coronariche. Un fattore spesso trascurato ma…

Piede organo di senso

Sebbene ci permettono di camminare di correre e di saltare i piedi sono organi di senso anziché di moto…

Calza a compressione nello sport

Ti è capitato ultimamente di vedere persone che durante l’attività sportiva indossano delle calze lunghe?

Insufficienza venosa. Cos’è e come contrastarla?

Insufficienza venosa. Cos’è e come contrastarla?

L’insufficienza venosa è un disturbo della circolazione caratterizzato da un ritorno difficoltoso di sangue dalle estremità al cuore.

Caviglie gonfie… cosa fare?

Visto l’avvicinarsi al periodo più caldo dell’anno capita spesso la formazione di edema-gonfiore nella regione perimalleolare, per intenderci a livello della caviglia.

Vesciche ai piedi. Cause e rimedi.

La vescica è una raccolta di liquido nel sottocute che si forma in seguito a un evento meccanico (sfregamento/pressione), che genera l’organismo come mezzo di autodifesa.

Cos’è l’iperidrosi?

L'iperidrosi plantare è una sudorazione eccessiva della pianta dei piedi data da una smisurata stimolazione delle ghiandole sudoripare.

Ginocchio del corridore. Cos’è?

La sindrome della bandelletta ileo-tibiale o comunemente chiamato ginocchio del corridore è un’infiammazione del compartimento esterno del ginocchio.

Il plantare per le scarpe sportive.

Il gesto atletico degli sport non è sempre uguale ma soprattutto le scarpe cambiano. Pensiamo per esempio per il runner ci sono scarpe, stabili, leggere, antipronazione (sostegno arco interno).

Dolore alla pianta del piede

La pianta del piede è quella parte anatomica del corpo umano che ci permette in contatto con la realtà esterna. Su di essa sono presenti tantissimi recettori (es. sensitivi -> dolore), ma anche muscoli tendini e legamenti.