Il secondo Webinar Podartis dedicato al cammino in collaborazione con SIMFER

Nel secondo appuntamento dei Webinar dedicati al cammino, patrocinati da SIMFER, abbiamo parlato del cammino del paziente sovrappeso ed obeso

Nel secondo appuntamento dei Webinar dedicati al cammino, patrocinati da SIMFER, abbiamo parlato del cammino del paziente sovrappeso ed obeso. Il problema clinico è stato affrontato in apertura dal Dr. Capodaglio (Direttore U.O. Medicina Riabilitativa dell’ Istituto Auxologico di Piancavallo) evidenziando gli aspetti legati alla qualità della vita e le problematiche motorie. Il Dr. Checchia, a nome della Dr.ssa Beretta dell’Ospedale Niguarda, ha presentato una proposta di protocollo di esercizio e sottolineato l’importanza del trattamento multidisciplinare del paziente in sovrappeso/obeso.

La Prof.ssa Manuela Galli del Politecnico di Milano ha spiegato come la tecnologia legata all’analisi del movimento possa offrire un valido supporto alla valutazione delle alterazioni motorie di questi soggetti e come le metodologie strumentali possano aiutare il clinico nella presa in cura del paziente. Le problematiche cliniche del piede nel paziente con obesità sono state invece il tema della relazione del Dr.Ventura (Fisiatra presso l’UO di riabilitazione osteoarticolare dell’istituto Auxologico di Piancavallo). La prima parte del Webinar si è conclusa con l’intervento del Dr. Buratto sulla necessità di ortesi (scarpe e plantari) adeguate per svolgere una regolare attività motoria ai fini di migliorare la qualità di vita del paziente. La Prof.ssa Cimolin (Politecnico di Milano) ha presentato una review della letteratura scientifica sulla biomeccanica del paziente obeso. Durante la discussione dei casi clinici il Prof. Andreoli ha parlato della qualità di vita dopo il calo ponderale ed è stato infine presentato uno studio osservazionale su pazienti di obesità moderata e grave condotto dal Dr.Buenos (Rete per il futuro della salute dell’obesità – ROSA), l’Università di Montpellier in collaborazione con Podartis.