Il terzo Webinar Podartis dedicato al cammino in collaborazione con SIMFER

Il terzo Webinar Podartis del ciclo "Il cammino", patrocinato da SIMFER, ha avuto come tema principale l'attività fisica post-COVID19

Il terzo Webinar Podartis del ciclo “Il cammino”, patrocinato da SIMFER, ha avuto come tema principale l’attività fisica post-COVID19. Il coordinamento affidato all’attuale Presidente SIMFER, il Prof.Fiore (Professore di Medicina fisica e riabilitativa dell’Università di Bari).

L’apertura è stata del Dr.Andreoli (Direttore UOC Riabilitazione specialistica dell’Ospedale Sacco di Milano), insieme a lui abbiamo demolito alcuni luoghi comuni riguardanti i ricoveri per COVID-19. Quello che è emerso, contro ogni previsione, è stato che la maggior parte dei ricoverati, erano pazienti con problemi di deambulazione e deficit della muscolatura e dell’equilibrio.

Il dott. Massucci, Direttore Struttura Complessa di Riabilitazione Intensiva Ospedaliera a Perugia, si è collegato a queste considerazioni per parlare dell’importanza fisica come abitudine fondamentale nella prevenzione di alcune malattie croniche (diabete, cancro, malattie cardiovascolari, osteoarticolari e neurologiche..). La Prof.ssa Gimigliano (Presidente della Società Internazionale di Medicina Fisica e Riabilitativa) ha poi illustrato una serie di facili ma efficaci esercizi per gli anziani confinati a casa o presso le RSA (raccomandazioni dell’OMS #Healthy at Home).

Infine dopo l’intervento del Dr.Buratto sul trattamento ortesico più adeguato per un’attività fisica in totale protezione, la Dr.ssa Lavezzi (Direttore Unità Gravi Cerebrolesioni – Riabilitazione “S. Giorgio” Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna Ferrara) e il Dr. Gervasoni (Dirigrente del reparto Riabilitazione Specialistica Ospedale Luigi Sacco) hanno discusso degli interessanti casi clinici con deficit motori nella sindrome post-COVID.