Per la giornata nazionale del fisiatra un Webinar Podartis molto speciale.

Giovedì 9 aprile è stata la giornata nazionale del fisiatra e per l’occasione Podartis ha voluto due ospiti d’eccezione ad aprire il suo Webinar sul tema dell’Attività fisica protetta

Giovedì 9 aprile è stata la giornata nazionale del fisiatra e per l’occasione Podartis ha voluto due ospiti d’eccezione ad aprire il suo Webinar sul tema dell’Attività fisica protetta.

Con noi il Prof. Paolo Boldrini, Past President della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e la Prof. ssa Lisa Berti, dirigente medico del Laboratorio di Analisi del Movimento dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Il professore ha illustrato gli effetti benefici dell’esercizio fisico nella disabilità e la professoressa ha parlato del gesto atletico nello sportivo e dell’analisi baropodometrica che consente di rilevare le pressioni plantari per evidenziare le deviazioni causa di dolore ai piedi e alle articolazioni sovrastanti e supportare così la diagnosi e la realizzazione ortesica.

Il Dr Camillo Buratto, presidente Podartis, ha presentato la linea Podynamica: i plantari per l’attività fisica, le calze protettive, il gel Cutivel ed ha approfondito le caratteristiche che deve avere una scarpa terapeutica per permettere un’attività fisica ideale. Ovvero quella che permette allo stesso tempo performance e protezione.

Nella seconda parte del corso, l’intervento di tecnici, podologi e scienziati motori, è servito per discutere dei casi clinici inerenti al mondo dello sporto: dal tennis, alla pallavolo, al calcio. Insieme a loro ci siamo interrogati su quale fosse la tecnica e la metodica più adeguata per la realizzazione del plantare.

Come sempre il corso ha stretto attorno a sé, anche se a distanza, centinaia di professionisti. Felici di riuscire a continuare a fare formazione e ad essere presenti per i nostri collaboratori anche in un momento così complicato.