Podartis, 30 anni di Ricerca sul piede Diabetico

Il 5 luglio a Oristano, si è svolto un nuovo corso all’interno del tour formativo rivolto a medici e paramedici sul tema PiedeDiabetico, cuore della ricerca Podartis

Il 5 luglio, a Oristano, si è svolto un nuovo corso all’interno del tour formativo rivolto a medici e paramedici sul tema PiedeDiabetico, cuore della ricerca Podartis.

Il Dott Mastinu e il Dr. Meloni dopo il successo della tappa di Cagliari hanno collaborato con Podartis per organizzare questo nuovo evento in Sardegna.

È stato coinvolto il Prof. Luigi Uccioli autore insieme al Prof. E. Faglia e al Dott. Buratto, presidente Podartis, della prima ricerca mondiale sull’importanza delle scarpe terapeutiche nella riduzione delle recidive e delle ulcere. Sono intervenute al dibattito la Dr.ssa A.R. Angioini e la Dott.ssa M.M Atzeni, che hanno portato la loro esperienza, parlando delle problematiche dei loro pazienti.

Molto importante anche il contributo del Dott. F. Spanu, responsabile dell’ufficio prestazioni della USSL, che ha precisato gli ambiti nei quali un invalido ha diritto ad avere una calzatura rimborsata dal sistema sanitario.In chiusura è stato lanciato un messaggio chiave per tracciare le linee del futuro: “Indipendentemente dalla possibilità e dalla frequenza del rimborso, i dati scientifici dicono che per prevenire le ulcerazioni è necessario prescrivere le scarpe terapeutiche”.