Terza settimana di Webinar Podartis. Sempre più connessi!

Come di consuetudine giovedì si è svolto il Webinar Podartis, che ormai da tre settimane riesce a tenere vicini e aggiornati centinaia di professionisti del settore

Come di consuetudine giovedì si è svolto il Webinar Podartis, che ormai da tre settimane riesce a tenere vicini e aggiornati centinaia di professionisti del settore.

Il tema trattato insieme a medici e specialisti è stato: “Linee guida per l’uso di Materiali High Tech e per la realizzazione di ortesi plantari su misura”.

Podartis da anni è impegnata insieme a Vibram, suo partner d’eccellenza, nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali, sempre più all’avanguardia, sempre più performanti.

La sessione si è aperta con l’intervento del Dr. Buratto, una interessante introduzione sull’evoluzione della tecnica legata ai plantari.

A seguire Filippo Goi ha presentato al pubblico gli ultimissimi test di laboratorio realizzati da Vibram su nuovi materiali pensati per le ortesi, e il Dr. Simonetti ha poi dimostrato l’efficacia del plantare per lo scarico dei picchi pressori e per la protezione dei piedi.

Grande importanza, anche durante quest’ultimo Webinar, è stata data ai casi clinici, con focus sul confronto fra prescrittore e tecnico/podologo, anche grazie all’intervento di esperti da tutta Italia. Il Prof. Caravaggi, insieme al Dr. Picotti, al Prof. Uccioli, ai podologi Dr.ssa Avagnina e Dr. Simonetti e ai tecnici ortopedici De Toma, Plotegher, Tombolini e Zimbile, hanno affrontato, in uno scambio interattivo, il tema del trattamento ortesico. Dalla presa misura e dalla prescrizione, fino alla realizzazione del plantare vero e proprio e al suo collaudo.

Tutti i temi sono stati approfonditi prendendo in analisi diverse tipologie di pazienti: dallo sportivo, ai casi più severi di piede diabetico e piede reumatico.

Arrivederci al prossimo giovedì con Attività Fisica Protetta – Protezione & Performance: il ruolo delle ortesi plantari.