Ultimo Webinar del ciclo dedicato al cammino in collaborazione con Simfer

Giovedì scorso si è conclusa la serie di quattro incontri formativi dedicati al cammino, patrocinati da SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa)

Giovedì scorso si è conclusa la serie di quattro incontri formativi dedicati al cammino, patrocinati da SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa). Il Presidente del Webinar, Il Dr. Franco Molteni (Direttore Unità Operativa Complessa Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale Valduce di Como) ha aperto l’incontro affrontando il tema della deambulazione del paziente neurologico, ha illustrato quali caratteristiche lo contraddistinguono e ha sottolineato l’importanza di misurare e analizzare il cammino di questi pazienti per poter eseguire un adeguato trattamento.

A seguire il Dr. Francesco Negrini (Ricercatore e Fisiatra presso l’Unità operativa di Riabilitazione Specialistica Ortopedica Clinicizzata all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi) ha presentato gli accelerometri, strumenti per la valutazione del cammino dell’emiplegico che consentono di avere una scala di misura nella valutazione del rischio caduta. L’Ing. Eleonora Guanziroli con il Dr. Camillo Buratto hanno analizzato le caratteristiche della scarpa ideale per il paziente post-stroke, facendo emergere le modificazioni del pattern di dambulazione generati dal trattamento ortesico con calzature terapeutiche Podartis e plantari appositamente realizzati.

Al termine del Webinar sono stati discussi diversi e interessanti  casi clinici con l’intervento del Prof. Andrea Santamato (Professore associato di Medicina fisica e riabilitazione presso l’Università degli Studi di Foggia e Direttore dell’Unità di medicina fisica e riabilitativa degli Ospedali Riuniti di Foggia) il Dr. Luciano Bissolotti (Specialista in Medicina dello Sport presso la Fondazione Teresa Camplani – Casa di Cura Domus Salutis) e Dr. Giulio Gasperini (Direttore Unità Operativa Semplice Spasticità e Disordini del Movimento dell’Ospedale Valduce di Como).

Il ciclo dei webinar dedicati al cammino è stato un vero successo, vi aspettiamo a settembre con un nuovo calendario ricco di formazione.