Dolore avampiede: metatarsalgia

Metatarsalgia è un termine generico per indicare una sindrome, caratterizzata da dolore in regione metatarsale (cinque ossa a livello dell’avampiede).

Metatarsalgia è un termine generico per indicare una sindrome, caratterizzata da dolore in regione metatarsale (cinque ossa a livello  dell’avampiede).Può essere selettiva: un metatarso dolente , o multipla: più metatarsi dolenti.

Il dolore si sviluppa a livello dell’area dell’avampiede interessata, può essere presente un arrossamento o edema dell’area oppure una callosità (talvolta a “stampo” del metatarso interessato).

Le cause possono essere di origine biomeccanica: ovvero secondaria a una deformità che altera le pressioni a livello dell’avampiede. Per esempio l’alluce valgo crea un trasferimento di carico dal I metatarso al II che essendo più debole può andare incontro a una patologia infiammatoria. Mentre l’origine non biomeccanica può essere causata da artrosi, artrite reumatoide, diabete, gotta…

La valutazione clinica può essere integrata da uno studio radiografico del piede in carico, o da un esame baropodometrico del passo sia in statica che dinamica per valutare  la distribuzione  delle pressioni plantari sotto la pianta del piede. 

Il trattamento medico nella fase acuta è mediante la prescrizione di FANS e/o terapia fisioterapica ((laser, onde d’urto, tecar terapia). Successivamente laddove ci sono alterazioni biomeccanica che hanno provocato la patologia si possono prescrivere ortesi plantari costruite sul calco del piede del paziente con l’obiettivo di andare a riequilibrare i picchi pressori. Importantissima anche la calzatura, anch’essa ha una funzione terapeutica. 

La suola della scarpa “biomeccanica” riduce il carico  a livello delle teste metetarsali dal 25% con una suola flessibile fino al 90 % con una suola rigida che se addizionato al plantare risulta uno scarico del 100%.

ACTIVITY FANCY EVO è una calzatura della linea Podynamica Podartis, progettata appositamente per proteggere il piede sensibile durante l’attività fisica adattata, per problemi di metatarsalgia e per la protezione dell’alluce valgo.