Il diabete e l’attività fisica
Il diabete mellito è una patologia caratterizzata da un serie di alterazioni, a cui fa capo un deficit relativo o assoluto di insulina.
Il diabete mellito è una patologia caratterizzata da un serie di alterazioni, a cui fa capo un deficit relativo o assoluto di insulina. Sono conosciuti due tipi di diabete: il diabete mellito insulino dipen-dente (IDDM) e il diabete mellito non insulino dipendente (NIDDM).
Cos’è il piede diabetico?
La parola tanto utilizzata, “piede diabetico”, è una complicanza del diabete, su cui influisce molto il controllo glicemico e la scarsa prevenzione.
Quali consigli seguire se soffro di diabete?
Uno dei consigli pratici più semplici da seguire per il diabetico è quello di inserire la propria attività fisica all’interno della routine della giornata.
Quali sono i benefici?
Fare attività fisica camminando almeno due volte alla settimana (30’-45’ a seduta)rappresenta un vero e proprio sistema di allenamento cardio-respiratorio e metabolico, in quanto:
- Migliora la funzionalità muscolare
- Risparmia il glicogeno epatico e muscolare
- Diminuisce l’ipertensione
- Aumenta l’adattamento cardiaco allo sforzo (aumenta portatata cardiaca, aumenta numero e valore dei mitocondri)
- Aumenta la densità ossea
- Riduce il deposito addominale
- Riduce l’insulino resistenza
Quali accorgimenti adottare?
L’esercizio fisico dovrebbe essere svolto quotidianamente, alle ore più idonee in relazione ai pasti e alla somministrazione insulinica o quando è più opportuno ridurre la glicemia. È inoltre consigliabile avere sempre con sé il kit di primo soccorso (insulina, zuccheri etc…). È molto importante utilizzare abbigliamento corretto e traspirante, e un occhio di riguardo va sempre rivolto alle calzature che si utilizzano.
Quali sport praticare?
Uno degli sport raccomandati e più semplici da eseguire per il paziente diabetico sono la marcia veloce (nordic walking) e la corsa leggera, ma è fondamentale dal punto di vista preventivo per i piedi… FARE SPORT IN SICUREZZA!