Il dolore sotto al tallone
Quando il dolore sotto il tallone è forte, l’obiettivo del trattamento è quello di ridurre l’infiammazione e quindi anche il dolore.
Quando il dolore sotto il tallone è forte, l’obiettivo del trattamento è quello di ridurre l’infiammazione e quindi anche il dolore. Se la causa è un’attività sportiva intensa (ad esempio allenamento per una maratona), sarebbe opportuno ridurre l’attività sportiva, ed eventualmente svolgere l’attività fisica organica in piscina. I trattamenti possono essere fisioterapici, onde d’urto, pompa diamagnetica, laser terapia, massoterapia, fibrolisi, ma con alcuni semplici esercizi “ fai da te” si può risolvere il problema.
Fase iniziale
Crioterapia per 20 minuti ogni 3 ore, utilizzare bottiglietta d’acqua ghiacciata e far rotolare il piede sopra per ca 20 minuti proteggendo la cute con una calza di cotone.
Stretching della fascia plantare: in posizione seduta, stendere la gamba sul letto e mediante un elastico posizionato sotto l’arco metatarsale tirare con 2 mani verso se stessi.
Automassaggio della pianta del piede utilizzando le proprie mani oppure una pallina.
Fase intermedia
Stretching dei muscoli del piede e della gamba.
Rafforzo muscolare dei muscoli plantari: camminare in punta di piedi oppure fare dei movimenti in flessione plantare e dorsale contro-resistenza o deambulando scalzi su terreni instabili.
Utilizzo di calze che abbiano effetto compressione e di stabilizzazione dell’arco plantare.
Fase di mantenimento
Proseguire con gli esercizi di rinforzo muscolare, crioterapia specialmente dopo un allenamento intenso ed aggiungere ginnastica propriocettiva del piede, utilizzando la tavoletta di Freeman, inizialmente con entrambi i piedi poi in appoggio monopodalico, per circa 15 minuti al giorno.