La calzatura ideale per i piedi difficili

Podartis da sempre ha l’obbiettivo di sviluppare soluzioni per il benessere di piede e caviglia, con lo scopo di migliorare la qualità della vita a tutti coloro che hanno dolore ai piedi. Una particolare attenzione è dedicata a tutte le persone che hanno problemi e/o deformità alle dita dei piedi, che sono la principale causa del dolore ai piedi.

Podartis da sempre ha l’obbiettivo di sviluppare soluzioni per il benessere di piede e caviglia, con lo scopo di migliorare la qualità della vita a tutti coloro che hanno dolore ai piedi.

Una particolare attenzione è dedicata a tutte le persone che hanno problemi e/o deformità alle dita dei piedi, che sono la principale causa del dolore ai piedi.

Le deformità del piede si sviluppano prevalentemente a livello dell’avampiede, la più comune è l’alluce valgo ovvero una deformazione del primo dito del piede (per appunto l’alluce) verso l’esterno, accompagnato da una prominenza della testa del primo metatarso verso l’interno. Questa patologia colpisce maggior frequentemente le donne, con un rapporto di 3:1 rispetto agli uomini. Tale patologia può essere invalidante ma soprattutto può condizionare negativamente lo svolgimento delle normali attività di vita quotidiane.

Il dolore si sviluppa prevalentemente a livello della prima articolazione metatarso-falangea (la “cipolla”) a causa della compressione della calzatura, che non si modella alla deformità, e sotto la seconda testa metatarsale per la perdita funzionale dell’alluce nella fase di propulsione.

All’alluce valgo si associa la deformità a carico del secondo dito, detto “dito a martello” (l’alluce ruota sotto il primo dito che così si alza); nella fase iniziale si presenta un arrossamento della cute (a causa della compressione di una scarpa inadeguata), e successivamente si assiste alla comparsa di una callosità fino ad arrivare all’ulcerazione della cute.

Come abbiamo visto, per entrambe le deformità, la causa del dolore è data da calzature non corrette, Podartis nel corso degli anni, grazie al sapere accumulato nei decenni e al proprio team di esperti ingegneri biomedici ha creato calzature che proteggono i piedi “sensibili” garantendo così un’ottima qualità di vita anche a chi ha piedi sensibili e sofferenti.

Le caratteristiche principali delle calzature Podartis sono:

  • suola biomeccanica: la suola Timing Rocker Podartis partecipa attivamente alla riduzione del dolore, anticipando di 8mm la fase di propulsione, evitando che l’avampiede sia soggetto a dolorosi pressioni plantari, a differenza di quanto accade con le tutte le normali calzature;
  • tomaia automodellante (o termoformabile): nel primo caso (scarpa automodellante)  è la calzatura che si modella da sola alla deformità del piede, mentre nel secondo caso (scarpa termoformabile) la personalizzazione può essere ancora più mirata modellando con un phon industriale la zona dell’avampiede dove è presente la deformità;
  • puntale filoforma: la protezione sulla punta della calzatura è più alta rispetto alle calzature normali con il duplice effetto di aumentare il volume permettendo di accogliere le deformità e proteggere maggiormente le dita;
  • assenza di cuciture interne: gli sfregamenti del piede sono così ridotti al minimo, azzerando lo stress cutaneo sulle prominenze ossee;
  • traspirabilità: la tomaia è studiata per essere traspirante, permettendo di prevenire l’insorgenza di patologie dermatologiche cutanee (micosi, dermatiti).