La cellulite: l’incubo di tutte le donne

Dalla casalinga alla star di Hollywood è l’incubo di tutte le donne!

Dalla casalinga alla star di Hollywood è l’incubo di tutte le donne! La cellulite è un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte, prevalentemente a livello delle natiche e cosce. La cute assume un aspetto bucherellato a buccia d’arancia. 

Le cause principali da ricondurre alla cellulite sono da ricondurre a due fattori principali quali la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.

La prevenzione passa attraverso la modifica del proprio stile di vita: un’alimentazione regolare ed equilibrata (frutta e verdura…), bere molta acqua, evitare l’abuso di fumo, alcol e caffè, limitazione del sovrappeso, un’attività fisica costante e regolare (che abbia dei benefici per la circolazione), ridurre l’accumulo di grassi e accelerare il metabolismo.

L’attività fisica deve essere fatta in sicurezza ed economia articolare, i soggetti con tale inestetismo prevalentemente sono sovrappeso, con indice di massa corporea aumentato e presentano un piede piatto e ginocchio valgo.

Si possono consigliare ortesi plantari predisposte da inserire in calzature well-walk con materiali elastici che permettono un aumento della funzionalità muscolare e il ritorno venoso e linfatico.