La cute e la sua funzione
La funzione della cute è quella di creare una barriera protettiva, un’interfaccia visibile con l’ambiente esterno, ed è una componente dinamica di vari sistemi dell’organismo.
La funzione della cute è quella di creare una barriera protettiva, un’interfaccia visibile con l’ambiente esterno, ed è una componente dinamica di vari sistemi dell’organismo (immunologico endocrino e metabolico inoltre ci protegge dalle infezioni microbiche, dai raggi UVA e dai traumi esterni).
La cute è divisa da compartimenti funzionali interconessi epidermide, derma, tessuto sottocutaneo e gli annessi.
La parte più superficiale è l’epidermide, composta prevalentemente da cheratinociti e svolge un ruolo di protezione da insulti chimici e microbici; inoltre ha la funzione di sintetizzare la vitamina D (necessaria per la deposizione di calcio nelle ossa)
Al di sotto troviamo il derma, costituito da tessuto connettivo, sono presenti vasi ematici, linfatici e fibre nervose. Le cellule del derma sono i macrofagi, mastociti, fibroblasti… Quest’ultimi producono collagene ed elastina, deputati a conferire alla cute elasticità e forza tensiva, infatti le alterazioni del derma sono età correlate, la riduzione del suo spessore è responsabile dell’aspetto cartaceo della cute dell’anziano.
CUTIVEL® è un gel a base di collagene purissimo e naturale utile per la rigenerazione del tessuto cutaneo. Grazie alla sua particolare formulazione crea un velo capace di rafforzare la barriera cutanea, difendendola dagli agenti nocivi ed esercitando un’azione preventiva e protettiva nei confronti dei danni da traumi e da patologie acute e croniche. Perfetto per i piedi e non solo.