Piede reumatoide e calzature
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica, ad interessamento sistemico, che colpisce le articolazioni con la membrana sinoviale.
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica, ad interessamento sistemico, che colpisce le articolazioni con la membrana sinoviale. Tra le forme più gravi e invalidanti colpisce le articolazioni della caviglia e del piede.
In particolare, le deformità si sviluppano a livello dell’avampiede (articolazioni metatarso, falangee e interfalagee). Nella fase iniziale le articolazioni colpite si presentano calde, tumefatte, dolenti e rigide specialmente al mattino.
Se l’artrite non viene precocemente riconosciuta e trattata adeguatamente con terapia farmacologia progredisce causando danni articolari fino ad arrivare alle caratteristiche deformità, prevalentemente a livello dell’avampiede, come alluce valgo, dita a martello fino ad arrivare al classico avampiede triangolare reumatoide; mentre a livello del retropiede, si sviluppa un piede piatto con il calcagno deviato verso l’esterno e abbassamento della volta plantare.
In queste condizioni l’utilizzo di calzature normali è difficoltoso, in quanto non riescono a contenere le deformità sopra descritte.
La scarpa Podartis si modella alle deformità del piede per consentire una deambulazione senza dolore e in economia articolare, inoltre grazie alla TECNOLOGIA SEAMLESS (senza cuciture) permette di azzerare ulteriori sfregamenti in zone sensibili del piede (dorso delle dita, esostosi o “cipolla” a livello dell’articolazione metarso falangea.