Problemi di circolazione, cause e rimedi

Mani o piedi freddi, formicolii delle dita (degli arti inferiori e superiori), intorpidimento (o nei casi più gravi crampi alle estremità), sono sinonimo e sintomo di una cattiva circolazione.

Mani o piedi freddiformicolii delle dita (degli arti inferiori e superiori), intorpidimento (o nei casi più gravi crampi alle estremità), sono sinonimo e sintomo di una cattiva circolazione. Questo significa che il sangue non riesce a raggiungere tutte le cellule e i tessuti creando una situazione di ipossia, inoltre non  trasporta nemmeno tutte le sostante nutrienti  presenti all’interno del sangue (ad esempio sostante per far rimarginare una ferita).

IMPORTANTE

Prima di avventurarsi in rimedi fai da te è sempre opportuno consultare il proprio medico

Le cause possono essere molteplici: stile di vita non corretto, fumoalcol, eccesso di caffeina o troppo stressalterazioni posturali.

Prevalentemente nella donna dove fisiologicamente si ha una lassità legamentosa (ad esempio un piede pronato) con conseguente riduzione dell’attività muscolare specialmente del muscolo tricipite surale.

Età: con l’invecchiamento biologico le arterie diventano più dure e meno elastiche.

Cosa fare?

Migliorare lo stile di vita: qualunque sia la diagnosi e le terapie farmacologiche prescritte dal proprio medico, è opportuno associare una dieta corretta (povera di sale, ricca di vitamina C e di vitamine E) e un’attività fisica (studi in letteratura dimostrano che 30 minuti al giorno di attività fisica nordic walking, corsa leggera, riducono i rischi cardio vascolari e di insuffIcienza venosa)

L’attività fisica deve essere fatta con un equipaggiamento corretto, utilizzando calzature da running, oppure nei pazienti obesi e con limitata mobilità articolare con calzature protettive associando eventualmente un plantare all’interno.

Nel caso in cui si escludono (dopo visita medica) patologie ischemiche, è consigliabile utilizzare calze a compressione graduata, che permettono il  ritorno del sangue venoso dalla periferia verso il cuore.