Runners e dolore plantare
Uno dei nemici degli sportivi (prevalentemente dei runners, calciatori, tennisti ) è il dolore sotto la pianta del piede. In termine medico viene nominata: fascite plantare.
Uno dei nemici degli sportivi (prevalentemente dei runners, calciatori, tennisti) è il dolore sotto la pianta del piede. In termine medico viene nominata: fascite plantare.
Che cos’è?
Un insieme di sintomi che coinvolgono la fascia plantare (una fascia fibrosa sotto al piede che origina dal calcagno e si estende a ventaglio verso le dita).
Sintomi
Dolore e rigidità mattutina a livello della fascia plantare specialmente dopo i primi passi; il dolore si attenua camminando per poi ricomparire, occasionalmente un intorpidimento può essere avvertito sulla parte esterna della pianta del piede.
Cause
Eccessiva pronazione del piede (la volta cade verso l’interno), dismetrie degli arti inferiori, attività sportive prolungate con calzature scorrette, sovraccarico funzionale ed errori nell’allenamento.
Trattamento
Nelle prime fasi applicare localmente ghiaccio e riposo, stretching dei muscoli della gamba e della piante del piede, modificare l’allenamento (es. sostituite la corsa con il nuoto e/o bicicletta), controllare che il tipo di calzature indossate non presentano segni di usura; se il dolore persiste consultare il medico che può prescrivere della fisioterapia (onde d’urto, ultrasuoni, massoterapia) ed eventualmente un’ortesi plantare associata a calze specifiche.