Sistema circolatorio: quali esercizi per mantenerlo attivo?

Attività lavorative sedentarie, abitudini di vita scorrette possono portare ad una alterazione del sistema circolatorio con conseguenti alterazioni a livello della cute (cellulite, varici, etc...).

Attività lavorative sedentarie, abitudini di vita scorrette possono portare ad una alterazione del sistema circolatorio con conseguenti alterazioni a livello della cute (cellulite, varici, etc…).

Il sistema circolatorio consente la circolazione del sangue che scorre in tutto il corpo, la contrazione muscolare permette il ritorno venoso verso il cuore, evitando così al sangue di ristagnare.

Gli esercizi per le gambe, aiutano a migliorare la circolazione e il movimento costante diminuisce il rischio di sviluppare coaguli di sangue. Ecco un utilissima guida su come svolgere alcuni esercizi per migliorare la circolazione delle gambe. Eseguiteli con regolarità e prendetevi il tempo necessario che vi occorre per ottenere il massimo risultato.

Sdraiati a terra, braccia lungo in fianchi, gambe appoggiate al muro lievemente piegate e incrociate, mantere la posizione per 30 secondi, ripetendo per 3 volte la serie.

Quando si è costretti a stare molte ore seduti (evitare di mantenere le gambe incrociate), è consigliabile sollevare a più riprese i talloni da terra, facendo spinta sulla punta dei piedi (si contraggono i muscoli della gamba così da garantire il ritorno venoso verso il cuore).

Evitare di stare molto tempo in piedi fermi, almeno ogni 10 minuti sollevarsi sulle punte per almeno 10 volte. 

Ruotate le caviglie formando piccoli cerchi, per 30 secondi in senso orario e ripetere, in senso antiorario, per ulteriori 30 secondi. Questo esercizio è utile anche per chi è allettato dato che la circolazione di chi sta sempre steso è notevolmente compromessa e questi esercizi servono a ristabilire il giusto equilibrio circolatorio.