Tomaia automodellante
Per alloggiare le deformità è opportuno dotare le calzature di un materiale che segua il più possibile l’anatomia del piede, evitando frizioni che possono causare dolore e compromettere il trattamento del piede a rischio.
La tomaia automodellante si ottiene attraverso le seguenti soluzioni:
Flexpell®
Il materiale Flexpell® si presenta con una struttura a sandwich con uno strato esterno impermeabile, uno strato intermedio automodellante a cellule aperte che garantisce la microcircolazione dell’aria ed uno strato interno in Lycra dermocompatibile, adatto per la cute più sensibile.
Il beneficio di una tomaia costruita in Flexpell permette di unire il vantaggio della propietà automodellante del materiale alla versatilità di utilizzo anche in caso di piedi difficili.
Stretch design
Alcuni materiali in nappa o nylon hanno la conformazione adatta per ridurre l’attrito e adattarsi elasticamente alla conformazione del piede ed alle sue sollecitazioni in movimento.
Termoformabile
Altri materiali, più rigidi, si possono modellare con il calore per ottenere delle soluzioni di lunga durata. La soluzione termoformabile diventa un adattamento del materiale all’esigenza di creare una zona di scarico permanente laddove la forma del piede abbia subito una variazione importante rispetto a quella originaria.